Attendere prego...

Archivio News

Appuntamento con "Pilato e Gesu'" al Mann

 News pubblicata il 10/02/2017
Venerdì 10 febbraio alle ore 17,30 al Museo archeologico Nazionale di Napoli 'Pilato e Gesù': protagonisti saranno Aldo Schiavone, che su Pilato ha scritto l'innovativo libro 'Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria' (Einaudi, 2016) e un attore, Roberto De Francesco, che leggerà brani di Anatole France, Bulgakov e Dürrenmatt. E' un appuntamento del ciclo Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell'antico. Discorsi, suoni, visioni, ideato da Gennaro Carillo, storico del pensiero politico, e curato dal MANN e dalle associazioni A Voce alta e Astrea Sentimenti di Giustizia.
 

Ponzio Pilato è uno dei grandi enigmi della nostra storia: figura ambivalente, destinata a sparire nell’ombra, nel silenzio delle fonti, dopo il suo incontro con il Cristo. Pilato è stato materia non solo per storici, teologi e giuristi, ma anche per la letteratura di finzione.
 
 
Salvatore Veca, Anna Bonaiuto e Luigi Lo Cascio sono tra gli oltre trenta protagonisti di Fuoriclassico, che proseguirà fino all'autunno 2017.